Àrhat Teatro

Archivio iniziative

Essenze

Prima rassegna... fra teatro e musica

9 Ottobre 2008 Ore 21
10 Ottobre 2008 Ore 21

Brausebad

(spettacolo degli allievi di teatro)
Ingresso 5 euro


11 Ottobre 2008 Ore 21.30

Atmosfere

Concerto polistrumentale eseguito dal maestro Alessandro Verdecchia
Ingresso 7 euro

Ore 22.15
Àrhat teatro presenta

Fiori

Studio/rapsodia drammatica ispirata a "Les fleurs du mal" di Charles Baudelaire

Con: Samuele Farina
Regia: Pierluigi Castelli
Ingesso libero


12 ottobre 2008 dalle ore 20.30

Conferenza "Di segni e di emozioni"

(La danza del teatro e dello spettatore)

Relatori:

  • Walter Fornasa (docente di Psicologia dello sviluppo - Università di Bergamo)
  • Roberto Pellerey (docente di Semiotica - Università di Genova)
Fiori

Studio/rapsodia drammatica ispirata a "Les fleurs du mal" di Charles Baudelaire

Con: Samuele Farina
Regia: Pierluigi Castelli
Al termine: riflessioni conclusive dei due relatori
Ingresso libero

La rassegna avrà luogo presso l'ex scuola elementare "Manzoni" via Cantù (Villaggio degli sposi) - Bergamo -

Posti in sala limitati.
È consigliata la prenotazione al numero 3289154243

Per approfondire...

Palio delle Quadre

Per il quinto anno consecutivo il regista di Àrhat Teatro cura la regia dell'importante spettacolo del "Palio delle Quadre" della città di Chiari (Brescia). Il tema di quest'anno rimanda ai riti che conducevano al matrimonio nelle situazioni popolari degli inizi del '900... tra realtà e intrecci fiabeschi di un passato che continui sì ad essere memoria viva, pur senza distogliere lo sguardo "dal fiume della storia" che deve necessariamente continuare il suo corso.

Lo spettacolo porterà in scena, ancora un a volta, oltre duecento attori "della vita di tutti i giorni" in un evento di alto livello artistico e spettacolare seguito, come ogni anno, da migliaia di persone.

...E(vi)va la spuza...

  • con la partecipazione straordinaria di Samuele Farina
  • duecento intrepreti in scena
  • montaggio e regia di Pierluigi Castelli
  • Produzione: Comitato direttivo delle quattro Quadre di Chiari
  • Sabato 6 settembre 2008 - ore 21
    Piazza Martiri
    Chiari (Brescia)

Sito ufficiale della Quadra Marengo.

Proprio in questi giorni è stato presentato il libro "I volti delle quadre" in cui, accanto a numerose e importanti testimonianze, è pubblicato anche un intervento di Pierluigi Castelli, che riportiamo integralmente, in cui si ripercorre questa esperienza quinquennale a partire da una rifessione sul teatro popolare. Pubblichiamo anche alcune foto del memorabile spettacolo "Impressioni di settembre" dedicato nel 2006 al musicista e amico Mauro Pagani. Nella sua testimonianza nel libro menzionato Pagani dice testualmente di quel momento:

"La sera in cui ho assistito allo spettacolo organizzato dalla Città e ispirato al mio lavoroè stata così emozionante da lasciarmi senza fiato e senza parole: e di questo non potrò mai ringraziare abbastanza ogni persona che abbia contribuito a concepirlo e a realizzarlo. Scoprire tanto affetto, tanta bravura e soprattutto essere anch'io in qualche modo parte dei ricordi belli della mia gentemi ha commosso e mi ha reso orgoglioso come mai mi era successo. Mai come quella sera mi sono sentito davvero a casa mia...".

Il corpo che vive

(corsi di teatro non tradizionale)

Nella prima fase del corso vengono proposti esercizi di trainig fisico e vocale essenziali per incontrare "un essere attore" che sa e può dare altro... oltre la scontata recitazione tradizionale.

Il percorso si sviluppa mutuando dalle forme più avanzate del teatro di ricerca, che si richiama a Grotowski e all’Odin Teatret di Eugenio Barba, una serie di esercizi che coinvolgono la "globalità psicofisica" della persona tendendo verso un orizzonte di tipo espressivo e comunicativo in cui il "corpo tutto" sia realmente presente e centrale... nella riscoperta di proprie possibilità (dal semplice movimento all’azione consapevole, alla gestione di sequenze nello spazio, all'immobilità attiva e dinamica... alla voce come "prolungamento del corpo"... come "parola viva"), nella relazione con lo spazio, con la musica, con gli accessori, con il gruppo.

Farà seguito la fase di preparazione di una testimonianza - spettacolo che verrà realizzato proprio a partire dallo stesso percorso di lavoro dei partecipanti. In tal modo la rappresentazione diventa un intreccio in cui l'espressione vocale si fonde con la potenza del corpo e della coralità dei corpi degli "attori", giungendo ad azioni scenocoreografiche di forte impatto visivo ed emotivo e ad alta densità di possibili contenuti leggibili.

I corsi verranno condotti da Samuele Farina (attore Àrhat Teatro) e Pierluigi Castelli (regista Àrhat Teatro).

I due corsi programmati si svolgeranno il venerdì dalle ore 15 alle ore 17 (particolarmente rivolto ai più giovani) e dalle 20 alle 22 a Bergamo presso l’ex sede della scuola elementare "Manzoni" di Via Cantù. (saranno possibili aggiustamenti di orario sulle base di eventuali necessità che dovessero emergere dai corsisti).

Tempi

Da venerdi 11 aprile a venerdi 20 giugno (20 ore) per la parte di percorso laboratoriale

La seconda parte del corso si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre, in date concordate con i corsisti, per il montaggio e la presentazione della testimonianza - spettacolo (Sono preventivate 15/20 ore di lavoro variamente articolate).

Costo complessivo

Euro 180 (comprensivo di assicurazione obbligatoria)

Info su ulteriori dettagli al termine delle repliche di "Ararat" o telefono 3474195039

Àrhat teatro è stato nuovamente invitato al festival internazionale "Mercantia" che si è tenuto a Certaldo (Firenze) dal 19 al 22 luglio 2007.

Nella speciale sezione "Giardini segreti" ha rappresentato cinque repliche dello spettacolo "Ararat" nei sotterranei del museo di arte sacra.

Con intervento a sorpresa in notturna, e in spazi all'aperto, ha proposto pure "Fiori" (rapsodia/studio liberamente ispirato a "Les fleurs du mal" di Charles Baudelaire).

"Fiori" è stato presentato in anteprima assoluta il 29 giugno 2007 nell'ambito del festival internazionale del teatro di strada di Limoges (Francia) e successivamente in uno scambio con il gruppo teatrale francese "Les enfants terribles"

Roberta Carreri (Odin Teatret) presenta il suo libro "Tracce"

Venerdi 11 aprile 2008 alle ore 18,30 presso la sede del Teatro Tascabile di Bergamo (città alta)

In una conferenza-dimostrazione da non perdere, per incontrare il percorso di un'attrice/maestra che, con il gruppo di cui fa parte, ha profondamente inciso nel/sul teatro contemporaneo. I posti sono davvero limitati per una "lezione" tanto particolare: Àrhat Teatro ne ha fissato 40: chi fosse interessato deve dare conferma entro martedi 8 aprile telefonando a 3474195039 (Arhat Teatro).

Ingresso gratuito

Giovedì 6 e venerdì 7 marzo 2008 alle ore 20,45
presso ex sede Scuola Elementare "Manzoni" Bergamo
(Via Cantù – Quartiere Villaggio degli sposi – direzione Lallio)
Àrhat Teatro presenta "Ararat"
Posti in sala: numero 30
È obbligatoria la conferma della presenza.
Telefono: 3474195039
invito – ingresso libero
Le repliche sono riservate ad un solo pubblico invitato. Chi lo volesse può estendere l’invito a persone interessate: con la conferma occorre segnalare il numero dei posti richiesti. La serata di venerdi sarà dedicata all’amico Malco Oliveros (ex Cuatrotablas e direttore Festival di Arhus/Danimarca) presente in sala.


[Torna all´inizio della pagina.]

Àrhat Teatro
Via Bietti, numero 44
24043 Caravaggio (Bergamo)
Telefono 3474195039
info@arhatteatro.it

Fotografie di Federico Buscarino
Via Suardi, 13
24124 Bergamo

Riprese e montaggio video:
Gigi Corsetti - Multimagine
Via Ghislandi, 51 53
24125 Bergamo

Copyright Àrhat Teatro


[Torna all´inizio della pagina.]