Prima rassegna... fra teatro e musica
(spettacolo degli allievi di teatro)
Ingresso 5 euro
Concerto polistrumentale eseguito dal maestro Alessandro Verdecchia
Ingresso 7 euro
Ore 22.15
Àrhat teatro presenta
Studio/rapsodia drammatica ispirata a "Les fleurs du mal" di Charles Baudelaire
Con: Samuele Farina
Regia: Pierluigi Castelli
Ingesso libero
(La danza del teatro e dello spettatore)
Relatori:
Studio/rapsodia drammatica ispirata a "Les fleurs du mal" di Charles Baudelaire
Con: Samuele Farina
Regia: Pierluigi Castelli
Al termine: riflessioni conclusive dei due relatori
Ingresso libero
La rassegna avrà luogo presso l'ex scuola elementare "Manzoni" via Cantù (Villaggio degli sposi) - Bergamo -
Posti in sala limitati.
È consigliata la prenotazione al numero 3289154243
Spettacolo ispirato a "Brausebad di Maurizio Bonfanti: cinque porte in memoria della Shoah"
Testi tratti da: Elie Wiesel, Primo Levi, Gioele, Naum, S. Scardocchia
Musiche da: Goran Bregovic, Full Metal Jacket, Yann Tiersen, Vangelis, Canti della Passione, Doors.
Lo spettacolo conclude il corso di teatro di primo livello condotto da Samuele Farina e Pierluigi Castelli di Arhat Teatro.
Auschwitz: un nome che si abbatte sulla / nella storia, che mette in moto un'onda di reazioni, che continua a scavare dentro di noi, a interrogare con nuove e vecchie domande, a soffiare forte sulle corde anche più "prossime" della "nostra" storia...
...un nome, un luogo, una tragedia che incutono timore e angoscia, che provocano rabbia e sgomento... e che pure, sempre più, è necessario affrontare senza ritrarre lo sguardo, pur consapevoli dei confini della pietas.
di e con Alessandro Verdecchia
Un concerto / luogo dove far decantare gli stati d’animo... chiudere il flusso delle parole... sentire in profondità seguendo tracce sonore eseguite con una vasta serie di strumenti del tutto particolari, non quotidiani... per mettersi in ascolto di se stessi.
Alessandro Verdecchia è un musicista polistrumentista, con una esperenza pluriennale. Negli anni si è specializzato nel campo della musicoterapia e di questo particolare settore è uno dei maggiori esperti italiani. Svolge un intenso lavoro di ricerca sul "significato" della vibrazione mirata al benessere psicofisico dell'essere umano.
Con: Samuele Farina
Regia: Pierluigi Castelli
Lo studio, forte e coinvolgente, è una voglia di incontro "oltre"... proprio sul terreno di azione del Poeta, laddove nulla può essere ammantato o soffuso, dove tutto può coesistere... "l’eterno riso di chi non sa più sorridere".
Sulle musiche di Kitaro, lo studio si snoda attraverso una serie incalzante di azioni di teatro danza, mentre si va stendendo una trama sottile, resa densa dal lirismo di pochi testi, in cui il gusto del tutto lascia comunque sempre spazio all'intenso profumo del particolare, e ancor più del dettaglio che è in ogni spettatore.
Presentato in alcuni importanti festival in Italia e in Francia, la critica della "Nazione" lo ha segnalato (accanto ad altri tre) come "uno spettacolo da non perdere!" fra i 200 eventi teatrali di "Mercantia" (luglio 2008).
Prima assoluta a Bergamo.