Con il seminario tenuto dal coreografo Daniele Carnazza (già ballerino del Béjart Ballet Company di Losanna diretto da Maurice Bèjart, un'icona mondiale vera e propria della danza), si è ufficialmente chiuso il secondo anno di corso della scuola di Arhat teatro. L'importante momento ha avuto luogo a Calcinate presso il Centro San Rocco, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura (per altro come introduzione/presentazione di un prossimo corso base di teatro sul territorio).
La sapienza artistica del coreografo ha permesso al gruppo di partecipanti di assaporare con intensità alcuni passaggi nodali della complessa tecnica che sta alla base della danza, laddove la stessa si incardina sulla grammatica della classica. È la stessa sapienza, unita alla sterminata esperienza professionale, che è venuta fuori con forza nella lezione-dimostrazione "Intrecci", presentata ad un pubblico aperto in una serata di grande interesse. Per due ore Carnazza e Samuele Farina (attore di Àrhat teatro), con il coordinamento del regista Pierluigi Castelli, hanno dato "corpo" ai possibili punti di incontro e contaminazione tra danza e teatro a partire dalla comune necessità di poggiare saldamente sulla conquista di una "presenza credibile" sia da parte del ballerino che dell'attore. Particolarmente forte è stato il momento in cui una coreografia comune, montata dai due con la complessa tecnica del lavoro di Carnazza, è stata "trasformata" in partitura teatrale da Farina per dare risalto alle due specificità artistiche e nel contempo ad evidenti situazioni di possibile complementarietà: esattamente il percorso su cui Àrhat teatro sta impegnando la propria ricerca e definizione di una poetica propria.
Nulla più dello studio/rapsodia drammatica "Fiori" (ispirato a Baudelaire) poteva chiudere la serata con l'intensità ed unicità di un evento che è teatro che danza, che è la danza del teatro. I consensi del pubblico presente non sono davvero mancati.
La scuola di Àrhat Teatro riprenderà nel mese di novembre, a Bergamo, con il terzo anno di corso, aperta a quanti hanno frequentato i primi due anni e a quanti hanno precedenti, documentate esperienze teatrali (verrà richiesto curriculum, accanto alla disponibilità a incontri/lezioni come introduzione alla specificità della proposta di lavoro di Arhat Teatro).
Il corso di teatro a Calcinate avrà inizio entro il prossimo mese di novembre e sarà aperto a tutti coloro che, anche senza esperienza alcuna alle spalle, intendono approcciarsi a questa forma di teatro in cui il corpo dell’attore, nella sua interezza, è il cardine centrale del lavoro.