Àrhat Teatro

Il teatro racconta... incontri

Immagine: Il teatro racconta... incontri(Rassegna Teatrale - seconda edizione - Calvenzano/Bg - gennaio/giugno 2017)

Dopo lo straordinario esito dell'edizione dello scorso anno è ai nastri di partenza il nuovo cartellone della Rassegna "Il teatro racconta... INCONTRI" organizzata a Calvenzano (Bg) da

  • AMMINISTRAZIONE COMUNALE
  • UMANI TEATRI
  • ARHAT TEATRO

con il sostegno di

  • MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo)
  • CLAPS – SPETTACOLO DAL VIVO (Circuito Lombardia arti pluridisciplinari)

Arhat teatro è ancora tra gli organizzatori di questo importante appuntamento che ha già dimostrato di saper catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto a partire da quello locale, di questo piccolo Comune della bergamasca, così capace di scelte culturali coraggiose e avanzate, fortemente sostenute dalla sua Amministrazione Comunale, a quello proveniente da un bacino di utenza che ha spesso travalicato i confini della stessa Provincia.

Quest'anno, accanto alla rinnovata qualità delle presenze artistiche, siamo orgogliosi di poter annunciare il prestigioso riconoscimento della Rassegna da parte del Mibact, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e di CLAPS Lombardia, il più importante circuito di arti pluridisciplinari della nostra Regione: un fatto di sicuro rilievo che apre la porta a nuovi possibili scenari.

Nel rinnovare il grazie ad Umani Teatri, nella persona del suo presidente Luciano Moriggi, e al Sindaco Dott. Fabio Ferla, in rappresentanza di tutta l'Amministrazione comunale, pubblichiamo il CARTELLONE / PROGRAMMA che verrà presentato dettagliatamente in conferenza stampa presso l'auditorium comunale di Calvenzano. (In post successivi, daremo conto dei primi documenti dei media).

La Rassegna "Il Teatro racconta…Incontri" prenderà il via sabato 28 gennaio 2017 per concludersi alla fine di giugno. Sono in programma spettacoli di assoluto livello artistico che vanno dal teatro classico, alla narrazione, dal teatro di ricerca alla danza contemporanea, con gruppi e compagnie della scena nazionale e internazionale con cui si sono intrecciate, negli anni, salde e importanti relazioni artistiche e umane nonchè, in alcuni casi, vere e proprie collaborazioni.
Accanto al gruppo di allievi del terzo anno della scuola di Arhat Teatro e a "Teatro & dintorni" (uno storico gruppo della tradizione teatrale della nostra provincia) saranno presenti a Calvenzano: il Teatro Tascabile di Bergamo (tra i più celebrati gruppi internazionali della ricerca teatrale, della danza indiana e del teatro di strada), Fattoria Vittadini (una delle giovani e più affermate compagnie di danza contemporanea, presente da protagonista di spessore su importanti palcoscenici italiani ed europei) Antonello Cassinotti con la poetica del suo raffinato DelleAliTeatro, la preziosa esperienza multidisciplinare di "Alilò futuro interiore" (per altro con la regia del "momento teatrale" di Luigia Calcaterra, già storica e straordinaria attrice del Teatro Tascabile).

Per la prima volta il Cartellone si arricchisce di una mostra fotografica (vivremo l'emozione forte del racconto di Enea Discepoli, uno dei pochissimi fotografi presenti nelle zone di guerra in Siria), di un momento di riflessione sul tema della violenza di genere con la presenza della Dott.ssa Cristiana Ottaviano (sociologa - Università di Bergamo) e di un Workshop/laboratorio di danza condotto dagli interpreti della compagnia "Fattoria Vittadini/Sosta Palmizi".

Ne daremo conto di tutto, dettagliatamente, volta per volta, lungo il cammino dell'intera Rassegna.

Arhat teatro invita tutti a sostenere questa importante operazione culturale, con la circuitazione/condivisione della notizia (nelle modalità che meglio si riterrà opportuno) e con la partecipazione agli spettacoli e al seminario (... è possibile anche effettuare abbonamenti).

Cartellone


[Torna all´inizio della pagina.]

Àrhat Teatro
Via Bietti, numero 44
24043 Caravaggio (Bergamo)
Telefono 3474195039
info@arhatteatro.it

Fotografie di Federico Buscarino
Via Suardi, 13
24124 Bergamo

Riprese e montaggio video:
Gigi Corsetti - Multimagine
Via Ghislandi, 51 53
24125 Bergamo

Copyright Àrhat Teatro


[Torna all´inizio della pagina.]