Àrhat Teatro

Il principe Mezzanotte

Fotografia: un momento dello spettacolo.Polifonie di sguardi ...per una memoria nei giorni... per non dimenticare (quinta edizione)
Nell'ambito di Polifonie di Sguardi, l'istituto comprensivo, con il contributo del Comune di Calcinate, l'adesione del Comune di Palosco e la disponibilità di vari insegnanti ad offrire l'accoglienza al gruppo, organizza lo spettacolo "Il principe Mezzanotte" della prestigiosa compagnia Teatro Persona di Civitavecchia.
La direzione artistica dell'iniziativa è di Àrhat teatro.

Spettacolo riservato alle scuole primarie
presso Centro San Rocco di Calcinate (Bergamo)

Giovedì 4 Febbraio 2010
ore 11 e ore 14,30
Venerdi 5 Febbraio 2010
ore 10 e ore 14,30

Il principe Mezzanotte

Il Principe Mezzanotte è vittima di una maledizione: quando incontrerà il vero amore sarà destinato a trasformarsi in un essere mostruoso. Per sottrarsi a tale destino decide di non innamorarsi mai, si rinchiude in un maniero fumoso e vive da solo, triste e malinconico. Ma una notte un gran trambusto lo distoglie dai suoi pensieri: qualcuno è entrato nel suo castello e quel qualcuno è la ragazza che ha sempre sognato e... temuto.

Come farà a spezzare l'incantesimo senza perdere il suo amore?

Un carosello di personaggi buffi e grotteschi ci porteranno nel mondo di questa fiaba delicata e ricca di ironia ma soprattutto romantica, raccontata con uno stile insolitamente noir, misterioso e poetico.

L'ambientazione e i personaggi sono gotici e allo stesso tempo dolci, insoliti e per questo ancora più umani.

La scenografia è stata pensata per creare una "stanza magica", onirica, alla quale gli spettatori possono accedere solo passando per un inusuale pertugio: un comò. Anche questo oggetto è stato appositamente realizzato per diventare una piccola porta una volta privato dei cassetti. Una reale possibilità per i piccoli e grandi spettatori di poter entrare in un'altra dimensione, vivere un'esperienza fantastica come spesso solo nei libri può accadere.

La struttura, che ricorda un piccolo chapiteau di un circo romantico ed elegante, può ospitare circa 100 bambini che saranno fatti accomodare su panche e comodi cuscini.

Lo spettacolo sarà anzitutto un evento visivo e un'esperienza indimenticabile per i bambini, una vera porta dimensionale, un piccolo rito iniziatico post moderno.

Teatropersona

La compagnia Teatropersona realizza spettacoli, seminari di formazione per attori e registi e soprattutto porta avanti un continuo e coerente lavoro sul proprio territorio, operando nel campo sociale e del teatro per ragazzi.

Collabora con diverse istituzioni culturali.

2004/05: progetto pedagogico e artistico "Cechov, lungo un anno", realizzato con il sostegno del Comune di Roma e curato dall'Università di Roma Tre (Corso di Laurea DAMS); da anni collabora con l'Università di Roma Tre e con l'Università "La Sapienza" di Roma.

È stato finalista del Premio Ustica per il Teatro con lo spettacolo "Theresienstadt" che ha debuttato alla trentacinquesima edizione del Festival Internazionale di Santarcangelo dei Teatri.
Vincitore del premio europeo "Beckett and puppets" 2006 con lo spettacolo "Beckett Box".

Organizza il Festival dei Teatri di Ricerca "Miraggi" e il "Festival Internazionale degli Artisti di Strada" città di Civitavecchia.

Collabora da alcuni anni con gruppi di rilevanza internazionale come il Grotowsky Center di Wroclaw.

Di recente pubblicazione due libri contenenti saggi di Alessandro Serra: "Ipercorpo" a cura di Paolo Ruffini e "Beckett & Puppet" a cura di Fernando Marchiori.

Nel luglio 2008 debutta lo spettacolo "Trattato dei Manichini" già vincitore di due premi prestigiosi: Nuove Creatività con il sostegno di ETI (Ente Teatrale Italiano) e Premio di scrittura di scena LiaLapini.

Teatro ragazzi: Il Teatropersona conta esperienze pedagogiche sia in Italia che all'estero. Conduce laboratori nelle scuole di Civitavecchia e zone limitrofe.

Nel 2001 è responsabile del settore teatro per l'infanzia nell'ambito del progetto della Comunità Europea "Las Francas du finistère", a Brest (Francia).

2004/2005 realizza gli "Inviti alla lettura" per le scuole elementari per la decima edizione di "Umbria Libri".

Nel 2005 realizza in Umbria un progetto rivolto alle scuole superiori, incentrato sulla messa in scena dello spettacolo "Cechov non ha dimenticato" e arricchito da una serie di dibattiti e incontri.

Organizza eventi e spettacoli per bambini in piazze e istituti.

Conduce con successo da tre anni corsi di teatro per bambini dai 3 ai 13 anni presso la sua sede in via Antonio Da Sangallo.

Nel mese di ottobre 2008 ha organizzato la quinta edizione del Festival Miraggi totalmente dedicato all'infanzia (spettacoli, laboratori per bambini piccola fiera dell'editoria per l'infanzia).


[Torna all´inizio della pagina.]

Àrhat Teatro
Via Bietti, numero 44
24043 Caravaggio (Bergamo)
Telefono 3474195039
info@arhatteatro.it

Fotografie di Federico Buscarino
Via Suardi, 13
24124 Bergamo

Riprese e montaggio video:
Gigi Corsetti - Multimagine
Via Ghislandi, 51 53
24125 Bergamo

Copyright Àrhat Teatro


[Torna all´inizio della pagina.]