È GIUNTA AL TERMINE "GEMME DI PRIMAVERA", la Rassegna che Arhat Teatro ha organizzato a Pontirolo Nuovo, nella propria sede e che si è sviluppata nel corso di un mese e mezzo.
Il ciclo di rappresentazioni si è chiuso con lo spettacolo "Vento, vento, che cosa racconti?" che Arhat teatro ha dedicato ai bambini e ragazzi ... "anche di ogni età".
Anche in chiusura la Rassegna non si è sottratta dal presentare un altro aspetto, un altro volto del Teatro, quello che pur tenendo fermo il dato della qualità artistica, sa rivolgersi "anche" ad un pubblico di bambini e ragazzi senza scadere nelle ovvietà o in banali stereotipi.
Così è stato per l'intera Rassegna... e il numeroso pubblico che vi ha partecipato lo ha più volte riconosciuto anche con alcune attestazioni scritte lasciate al termine di ogni singola rappresentazione.
In sintesi estrema: la Rassegna ha presentato un incontro dibattito (molto partecipato) e 6 spettacoli (per complessive 10 repliche) che hanno percorso più territori, andando da un particolarissimo montaggio di Julia Varley dell'Odin Teatret, realizzato con l'attrice Teresa Ruggeri, e che sfugge ad ogni classificazione precostituita, al teatro danza e di ricerca, all'incontro tra teatro e diversa abilità, allo spazio di un nuovo teatro della tradizione del testo, fino alla sfida della proposta di un incontro possibile tra un teatro danza rigoroso e il mondo dei bambini/ragazzi.
L'intera Rassegna ha fatto registrare oltre 500 presenze che possono essere già di per sé un risultato straordinario per una piccola sala (non oltre 50/60 posti a seconda della tipologia di spettacolo) in un piccolo paese vicino a città di maggior richiamo culturale.
Il pubblico, proveniente certo da Pontirolo, ma richiamato anche da diversi punti della provincia (come negli obiettivi della Rassegna e nella volontà di Arhat Teatro di creare a Pontirolo un punto di riferimento stabile per un teatro di qualità e di innovazione che sappia guardare a 360° in ogni direzione) è stato fin qui un barometro importante per spingere ad andare avanti e a lasciar già intravedere la seconda parte della Rassegna che si terrà a Giugno e che porterà in scena, accanto ad uno spettacolo di danza contemporanea, il lavoro pedagogico di Arhat Teatro con due spettacoli: quello del gruppo del primo anno della propria scuola di teatro e la rappresentazione finale del progetto speciale "Exodus" con il grande gruppo degli allievi del terzo anno e degli ex allievi.
Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito.
...e...a presto!