2004 – 2019: quindici anni di Arhat Teatro
Arhat Teatro, con il Patrocinio del Comune di Pontirolo Nuovo (Bg),
ospita
Si consiglia prenotazione telefonica.
Info sul seminario: 3474195039
Prenotazioni spettacolo: 320 8626995
È attrice, pedagoga teatrale, scrittrice e organizzatrice. Nata in Italia, a Milano, nel 1953. Diplomata in grafica pubblicitaria, ha poi studiato Lettere con indirizzo in Storia dell'Arte all'Università Statale di Milano.
Raggiunge l'Odin Teatret nel maggio del 1974 quando il gruppo scende in Italia per un lungo soggiorno a Carpignano Salentino. Roberta Carreri ha preso parte alle sessioni dell'ISTA (International School of Theatre Anthropology) dal suo inizio nel 1980, entrando così in contatto con tecniche performative del Giappone, India, Bali e Cina. Questi incontri influenzano il suo lavoro di attrice e pedagoga teatrale.
Dal 1980 al 1986 studia con maestri giapponesi come Katzuko Azuma (ballerina di Nihon Buyo), Natsu Nakajima e Kazuo Ohno (danzatori Butoh).
Fa seminari per attori in tutto il mondo e presenta, come dimostrazione di lavoro, la sua autobiografia professionale "Orme sulla Neve".
Organizza e dirige ogni anno a Holstebro e all'estero, il seminario internazionale Odin Week Festival.
Le sue esperienze professionali sono presentate nel libro di Erik Exe Christoffersen The Actor Way.
Roberta Carreri ha scritto il suo libro Tracce, pubblicato in Italia nel 2007 da Edizioni Il Principe Costante- Milano e poi nel 2014 da Edizioni Titivillus – Pisa (in italiano).
Nel libro, tradotto in molte lingue, Roberta Carreri rivela gli aspetti più importanti della sua vita nel teatro- il suo training, la sua pedagogia e la sua storia come attrice dell'Odin Teatret. I suoi articoli sono stati pubblicati in riviste come New Theatre Quarterly, Teatro e Storia, Máscara, The Open Page, Peripeti e Performance Research.
(autobiografia artistica di un'attrice )
Ogni spettacolo racconta una storia. I personaggi che appartengono al mondo della finzione diventano realtà credibile per lo spettatore grazie alla tecnica dell'attore.
In ORME SULLA NEVE é la tecnica stessa che diventa protagonista. L'attrice, in prima persona, dialoga, esponendoli, con i segreti che precedono e seguono la costruzione di un personaggio e la creazione di uno spettacolo. La tensione che caratterizza ogni dramma appare in questo spettacolo/dimostrazione di lavoro attraverso un confronto tra il comportamento quotidiano dell'attrice e la sua trasformazione in comportamento scenico.
Durata: 1 ora e 45 minuti
(Testi e foto tratti dal sito dell'Odin Teatret)